Kutijice origami - Scatoline origami

Origami je japanska tehnika savijanja papira koja mi se jako dopada. Ko nije upoznat s tom tehnikom, mogu samo reći da se radi sa papirićima koji mogu biti raznih dimenzija. Najbolje ih je kupiti već pripremljene tj. izrezane na listiće, obično su 7x7cm, 9x9cm, 15x15cm, ali ima i drugih dimenzija. Postoje veliki formati, ja sam probala rezati sama, ali pošto je potrebno da svi listovi budu idealno jednakih dimenzija, to ne preporučujem. Ne upotrebljava se ništa drugo, nema ljepila, nema makaza, samo savijanje i uklapanje.

L'origami è una tecnica giapponese di piegatura della carta. A me affascina tantissimo. Per coloro che non sono familiari con questa tecnica, posso solo dire che si lavora con dei foglietti quadrati che possono essere di varie dimensioni. La soluzione ideale sarebbe quella di comprarli già pronti e tagliati, solitamente le dimensioni sono 7x7cm, 9x9cm, 15x15cm ma ne esistono anche di altre molto più grandi. Io ho anche cercato di tagliarmeli da sola i foglietti ma non lo raccomando in quanto è necessario che tutti i fogli siano di dimensioni assolutamente identiche. Non si utilizza nient'altro, né colla né forbici, niente... solo piegature combinate in tantissimi modi!

Ovdje sam dodala mašnicu od platnene trake, što je izvan ovog stila, ali mi se tako dopalo.
Qui ho aggiunto un fiocchettino fatto con del nastro di tela. Non è proprio tipico di questo stile ma mi piaceva così...
Ovo je unutrašnjost kutijice:
Scatolina all'interno:
Sad ova trouglasta, zatvorena i otvorena:
Scatolina triangolare, chiusa e aperta:
 
Jedna s maćuhicama:
Con le violette:
 
 Sad malo igre s crvenom bojom:
Qui ho giocato un po' col rosso...
 
 
  Kutijica sa suncobranima, otvorena i zatvorena:
Scatolina con ombrelloni, aperta e chiusa:
 
Hvala za posjetu i za podršku,
Grazie della visita e del sostegno,

Fikreta

Radovi na drvenim plohama - Lavori su medaglioni in legno

Ovi radovi su  urađeni po želji moje kćerke koja ima svoje omiljene slikare i fotografe. Tako je ona i napravila printove po svojoj želji, a onda sam ih ja "dekupažirala".
Questi lavori sono stati fatti con carta stampata. Li ho fatti per mia figlia che ha scelto le immagini in base alle sue preferenze in arte e fotografia.
 
 
 
 
Pozdrav,
Un saluto,

Fikreta

Zdjelice - Vasetto e scatolina ovale


Ovu zdjelicu sam radila tako što sam prvo zalijepila ove geometrijske motive - štampani su na papiru za decoupage koji je nešto tanji od običnog papira, a onda preko toga zalijepila rižin papir. Pošto se sve radi sa unutrašnje strane treba malo strpljenja, ali se isplati :)

Per fare questo vasetto di vetro ho usato dei ritagli di tipo geometrico stampati su carta da découpage (che è un po' più sottile della carta standard) e in seguito vi ho incollato la carta di riso. Ci vuole un po' di pazienza perché il tutto viene fatto all'interno... ma ne vale la pena :)
Druga je zemljana zdjelica koju sam prvo dva puta premazala  ljepilom, zatim akrilnom bojom. Slika je print, zvjezdice su od blještećeg papira. Kad sam to sve polijepila prešla sam nekoliko puta finalnim sjajnim lakom za  decoupage. Na poklopcu je lijepa igra nijansi boja noći, ali se to vidi mnogo ljepše uživo nego na slici.
Milje je urađen u tehnici keranja, nekad sam to radila, i jako cijenim radove napravljene na taj način.
Izgledaju tako prozračno i fino, rade ih bosanske žene, kao što je mama moje drage prijateljice Nermine, koja me je naučila kako se to radi.

Questa, invece, è una scatolina ovale in terracotta. Prima ci ho passato sopra due mani di colla e poi due mani   di colore acrilico. L'immagine è stata stampata mentre le stellline sono dei glitter. Dopo che ho incollato tutto, ci ho passato sopra la vernice lucida. Sul coperchio ci sono delle belle sfumature di colori della notte ma lo si vede molto meglio dal vivo che in foto.
Il centrino è stato fatto con la tecnica del keranje - si tratta di una particolare tecnica di lavorazione del pizzo e viene fatta con il semplice ago da cucito e il filo di seta.
Un tempo ero solita farlo e apprezzo molto questo tipo di lavori manuali. Sono così eterei e belli. Keranje è un'arte che appartiene alla tradizione delle donne bosniache come la madre della mia cara amica Nermina; infatti è stata proprio lei a insegnarmela.

Puno pozdrava i hvala na posjeti.
Tanti saluti e grazie della visita.

Fikreta

Découpage

 
 
 
 
 

Prije nekih godinu dana napravila sam prve radove u dekupažu. Jedna fina gospođa, Adele, mi je poklonila časopise, knjige, papire. Gledala sam njene lijepe tanjire i dobila želju da i sama nešto napravim. Tako je i počelo. Nešto kasnije sam se počela zanimati i za origami. Nadam se da će vam se dopasti ovo sto sam izabrala za prvi post.
Sve je rađeno sa rižinim papirom i motivima štampanim za dekupaž.
Pozdrav svima, a posebno za Snješku koja me je podsticala da radim blog:)

Circa un anno fa ho cominciato ad occuparmi del découpage. 
Il tutto ebbe inizio quando una cara signora, Adele, mi regalò riviste, libri, carta... Guardando i suoi bellissimi lavori ho avuto il desiderio di cimentarmi anch'io con qualcosa... Poco dopo cominciai ad interessarmi anche all'origami. 
Spero vi piaccia la selezione dei lavori scelti per il mio primo post.
Ѐ stato tutto fatto con la carta di riso e con le immagini stampate su carta per découpage.
Un saluto a tutti, in particolar modo a Snješka, la quale mi ha incoraggiato a fare il blog :)

Fikreta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...